Al Teatro Quirino presentazione in anteprima nazionale del volume ‘Il Teatro di Antonio Calenda nelle fotografie di Tommaso Le Pera’

IMG_3181

Il Teatro di Antonio Calenda nelle fotografie di Tommaso Le Pera, copioso e ricco libro fotografico, edito da Manfredi Edizioni per artSipario, è l’ennesimo tributo ad un grande protagonista della scena teatrale. Dall’immenso archivio fotografico di Le Pera, mirabilmente definito da Dacia Maraini “Angelo della luce” sulla scena, sono stati scelti gli scatti degli spettacoli più rilevanti firmati dal regista di origine campana a cui tanto, tantissimo deve in prestigio e cultura il nostro miglior teatro italiano. Unitamente ai 57 spettacoli creati da Calenda e qui pubblicati, il volume vanta anche le significative e inedite testimonianze di chi ha personalmente conosciuto, lavorato e collaborato con lui: testi di Tommaso Le Pera, Nicola Fano, Piera degli Esposti, Roberto Herlitzka, Claudio Magris, Germano Mazzocchetti, Kim Rossi Stuart.

Bellissime e significative anche le parole che il regista dedica personalmente nel volume al suo lavoro e a tutti quelli che amano, come sottolinea Dacia Maraini, la “più umana delle arti”, il teatro: “Il Teatro si sublima nell’assenza, esiste nell’attimo in cui accade per poi svanire, consegnato alla memoria singola, collettiva, amplificata, alle volte “distorta”. Nessuna riproduzione può salvarlo da questa poetica evanescenza. La natura stessa dell’atto teatrale vive in questo “hic et nunc” rituale eppure irripetibile, la cui eco emotiva si sostanzia nella sensibilità di colui che, assistendovi, accoglie quell’atto. Pur tuttavia la fotografia di Le Pera è restituzione dell’emozione originaria e al contempo lente di ingrandimento puntata su un frammento di verità teatrale. È essa stessa atto creativo che amplifica la memoria del teatro trasfigurandola in immagine, lasciando integra e significante la sua intrinseca espressività. Questo libro è dedicato a tutti coloro che hanno depositato una parte della propria vita in ognuno di questi miei spettacoli e agli attori: corpo, voce e anima della parola che diventa azione”.

All’anteprima nazionale della presentazione del volume, che si è tenuta poche ore fa presso il Teatro Quirino di Roma, hanno partecipato, oltre a Calenda e a Le Pera, Roberto Herlitzka, Gigi Proietti, Piera degli Esposti ed Alessandro Preziosi, attori diretti più volte dal grande maestro teatrale. Ha moderato l’incontro Maria Paola Poponi di Manfredi Edizioni dopo i saluti del padrone di casa del Quirino, Geppy Gleijeses.

IMG_3180.JPG

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...