Viva la MUSICA: il programma completo di oggi, per festeggiare il solsistizio d’estate

Festa-della-Musica

Oltre 250 le adesioni ricevute sul sito www.festadellamusicaroma.it alla mezzanotte del 19 giugno, data ultima per poter aderire alla manifestazione. Online il programma di appuntamenti, improvvisazioni e performance organizzati da cittadini, associazioni e istituzioni. La manifestazione si compone di eventi ospitati in piazze, parchi, strade, accademie, ambasciate, biblioteche, centri anziani, scuole, carceri, librerie, teatri, istituti di cultura, ospedali, centri sportivi e locali, con musicisti professionisti e amatoriali. Così Roma quest’anno accoglie e rafforza lo spirito della prima Festa lanciata in Francia nel 1982 dall’allora Ministro della Cultura Jack Lang: permettere alla musica di invadere le strade della città, dalla periferia al centro ed essere insieme occasione e veicolo di relazioni umane. Oltre all’adesione di enti e istituzioni pubbliche e private, quest’anno i cittadini avranno la possibilità di fare musica in città, per trasformare la festa di inizio estate in una importante occasione di partecipazione e collaborazione.

Dalle 19.30 alle 24 il Love Bus Party uno speciale autobus di due piani porterà in giro per la città da piazzale S. Giovanni Bosco a San Lorenzo una superband formata da artisti di strada, fiati e percussionisti (a cura di Ex Dogana).

In questa 32ima edizione europea, Roma festeggia il solstizio d’estate con una manifestazione partecipata, spontanea e gratuita promossa dall’Assessorato alla Crescita culturale insieme al Dipartimento Attività Culturali di Roma Capitale in collaborazione con MiBACT, SIAE e ATAC S.p.A. e Roma Servizi per la Mobilità e con la comunicazione di Zètema Progetto Cultura. Il programma completo è su www.festadellamusicaroma.it

 

ALCUNI EVENTI IN PROGRAMMA

 

MUSICA PER STRADA

 

“Concerto per la Pace”

Ore 18.00 – Ara Pacis

Beyond Borders Ensemble è un gruppo formato da cinque musicisti provenienti da diversi paesi – Algeria, Corea del Sud e Italia – e di differenti religioni, uniti nel nome della musica. L’idea del progetto è quella di esprimere culture diverse attraverso il linguaggio plurale ed universale della musica.

A cura di Ambasciata della Repubblica Algerina Democratica e Popolare in Italia

 

“For Gershwin Duo”

Ore 18.00 – 18.30 – Area antistante il Botteghino del Teatro Argentina

Il Duo De Angelis Raponi (Daniele De Angelis al contrabbasso e Danilo Raponi al sax tenore) propongono alcune delle composizioni più famose di George Gershwin, il musicista americano che ha scritto pagine indimenticabili della musica del primo Novecento.

A cura di Teatro di Roma

 

“Sweetwater Jazz Band”

Ore 18.00 – 20.00 – 22.00 – Palazzo delle Esposizioni

La “Sweetwater Jazz Band”, diretta dal M° Michael Supnick, è dedicata a Louis Armstrong, si ispira allo stile delle piccole orchestre che si incontravano nelle strade di New Orleans.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti disponibili

A cura di Azienda Speciale Palaexpo

 

“Architettura in Musica”

Ore 18.00 – 24.00 – Dipartimento di Architettura – Roma Tre

L’idea guida dell’evento è quella di coinvolgere studenti e professori dell’Ateneo in una sorta di street music organizzata facendoli esibire separatamente e in contemporanea lungo i percorsi interni dell’ex Mattatoio di Testaccio, sede del Dipartimento di Architettura di Roma Tre.

A cura del Dipartimento di Architettura della Università degli Studi Roma Tre.

 

“Rock & NewsPaper”

Ore 20.00 – 23.00 – via Tino Buazzelli, 63

Durockers è un gruppo amatoriale di sei amici che fa cover rock e suona insieme da 20 anni. Uno dei componenti è il proprietario dell’edicola davanti cui si suonerà.

 

“Senza casse

Ore 21.00 – 23.00 – Via delle Sette Chiese. Davanti alla Esedra residenziale dell’Architetto A. Vicario 

L’evento si svolge in contemporanea con la apertura nella Galleria Embrice di una mostra dedicata all’artista Giapponese Tatsuo Uemon Ikeda, a partire dalle ore 19.

Cinque Professionisti Flauti dilettanti : Sinfonia per un Addio (Rondò veneziano); Canone in re maggiore (Pachelbel); Aria sulla quarta corda (Bach); Hungarian dance (Bach); The entertainer (Joplin); allegro suonata e piano N16 in do mi( Mozart ).

A cura di Embrice 2030, I capelli raccontano, AA2, Conceptio in Itinere.

 

“La maggioranza approva”

Dalle 22.00 alle 24.00 – Santa Maria in Trastevere

Musiche originali e cover della band degli Amministratori di Condominio.

In collaborazione con Anaci.

Per altre informazioni: www.festadellamusica.beniculturali.it

 

Mercato in Musica

18.00-22.00 – Mercato Nomentano, Piazza Alessandria

Musica Rock Pop, con menù di aperitivi e street food, organizzati dagli operatori del Mercato Nomentano

 

Cor Pigneto Live Set

18.00-22.00 – Cortile Biblioteca Goffredo Mameli, Via del Pigneto

La corte della biblioteca G.Mameli, ospita la jam session LIBERA di Radio Base 95. A seguire dj set. A disposizione di chi vorrà suonare:1 basso, 1 chitarra elettrica, 1 mic, un piano elettrico.

 

GIOVANI CANTAUTORI

 

“Festa del Parco della Musica Castrense”

Ore 18.00-21.30  – Viale Castrense 45

Vladimiro Modolo, Andrea Orchi, Mi manda chiunque, Laser Cobra, Agnese, Francesco Ciancio, Banda Scup, Coro della Scuola Di Donato: cantautori e giovani musicisti romani si esibiscono in Viale Castrense 45 per la Festa della Musica di Roma.

Saranno organizzati anche giochi, laboratori e gare sportive per bambini.

A cura di Comitato Villa Fiorelli

 

“Quisisuona”

Ore 18.30 – 23.30 – Giardini pubblici Piazza Manila

Diamo una piazza e un palco a tre fresche formazioni romane. Spazieremo dal cool jazz di Delogoo, Loddo & Peas (chitarra, contrabbasso e vibrafono) ai motivi senza tempo riproposti dai Sinaltra in chiave bossa e new soul al repertorio pop vocal jazz del Tahnee Rodriguez Quintet.

A cura di TreeBar Roma – Treebù S.r.l.

 

“La Femme / Cosmo – palco franco-italiano”

Ore 21.00-23.30 – Piazza Farnese

A Roma, nell’esclusiva cornice di Piazza Farnese, si svolgerà il concerto che celebra l’arrivo del’Estate con la festa Europea della Musica. Concerto in diretta su Radio2.

A cura di Ambasciata di Francia/Institut français Italia

 

“Lucy Rose”

Ore 21.00 – 24.00 – Il Giardino di Monk c/o Monk

“Something’s changing” in Lucy Rose. La cantautrice ventottenne inglese per il suo nuovo album ha voluto violare ogni conformità e spingersi oltre i propri confini emotivi.
Ingresso libero. Vi informiamo che per l’ingresso è prevista la tessera.

A cura di Monk

 

 “BdB”

Ore 22.30-24.00 – Fennel Factory

Nella loro fase creativa i bdb cercano di liberarsi dagli stereotipi musicali, mainstream o alternativi che siano, cercando di creare sempre qualcosa di nuovo, evadendo da classificazioni di generi ed etichette.

I bdb sono: Andrea Pietrangeli  (Voce, tastiere, chitarra ritmica), Andrea Inneo (Voce, basso), Lorenzo Pompili (Voce, chitarra solista) e Andrea di Antonio (Batteria).

Ingresso libero. Vi informiamo che per l’ingresso è prevista la tessera.

A cura di Fennel Factory

 

MUSICA E LABORATORI PER I PIÙ PICCOLI

 

“Contenti e s…tonati!”

Ore 17.00 – 19.00 – Biblioteca Centro Culturale Aldo Fabrizi

Piccole performance musicali con danze, canti e strumentario Orff  e concerto con Scuola primaria G. Palatucci, Associazione Genitori del 141 Circolo Didattico, Sebastiano Forte, Associazione MUS-E Roma Onlus, Orchestra diretta dal Maestro Fiorenzo Di Virgilio, I Coronati coro e beat diretti da Olivia e Dani J della Scuola secondaria F. Fellini.

A cura di Municipio Roma IV

 

“Un ponte in musica tra palco e realtà”

Ore 17.00 – Punto Luce Ponte di Nona di Save the Children

Evento dedicato ai bambini e ai ragazzi con l’associazione musicale Scipasagi e le band musicali del territorio.

A cura di Save the Children

Per altre  informazioni  www.festadellamusica.beniculturali.it

 

“Ragazzi all’opera”

ore 17.30-19.00 – Biblioteca Gianni Rodari

Letture a tema presso la Biblioteca Gianni Rodari per bambini e famiglie. In preparazione allo spettacolo del Don Giovanni di Mozart in programma per OperaCamion.

A cura di Biblioteche di Roma

 

“Juniorchestra Start”

Ore 18.00 – 19.00 – Spazio Risonanze dell’Auditorium Parco della Musica

Lezione interattiva del corso strumentale JuniOrchestra start dedicato a bambini dai 6 ai 10 anni.

I partecipanti saranno introdotti al linguaggio della musica, conosceranno strumenti come il contrabbasso, il fagotto, il corno e potranno provare a suonarli con i docenti dell’Accademia Nazionale di S. Cecilia.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti disponibili

A cura di Accademia Nazionale di Santa Cecilia

 

“Musica in ogni luogo”

Ore 18.00 – 20.30 – Musei di Villa Torlonia

Il piccolo coro Kol Rina della scuola Soglian di Olgiata con il Coro Meraviglioso delle Maestre presentano brani di canto popolare e moderno, i piccoli fanno parte della Galassia dell’Antoniano e hanno nel loro repertorio molti brani dello Zecchino d’Oro.

A cura dell’Associazione Kol Rinà

 

 “Festa del Parco della Musica Castrense”

ore 18.30-20.30 – Biblioteca Nelson Mandela

Nella biblioteca Nelson Mandela, concerto per archi con il M° Luca Traietto e l’ensemble di archi Le Mille Corde e l’Orchestra Piccoli Amadeus. Su viale Castrense, completamente pedonalizzato, iniziative sportive e musicali.

A cura di Biblioteche di Roma e con il patrocinio del Municipio VII, in collaborazione con i comitati e delle associazioni del coordinamento SMS (San Giovanni Mobilità Sostenibile).

 

 “L’Atlante di GiocaJazz”

Ore 18.30 – 20.00 – Auditorium Parco Della Musica, Cavea

Un grande concerto per tutti ma soprattutto per i bambini che potranno cantare con l’orchestra di Massimo Nunzi formata da ben 14 musicisti, tutte le canzoni che hanno imparato durante i concerti della serie GiocaJazz, che si sono tenuti all’Auditorium durante l’inverno.

GiocaJazz è un progetto per tutti, dove la musica è raccontata, vissuta e spiegata ai bambini dai 4 ai 12 anni.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti disponibili

A cura della Fondazione Musica Per Roma

 

“San Carlino in Musica!”

Ore 18.30 – 21.30 – Teatro San Carlino

Una serata in musica al Teatro San Carlino in compagnia del “Fabio Hammond Orfanelli quartet” che intratterrà il pubblico con un repertorio composto dai brani più famosi di swing italiano.

Ore 18:30 – 19:30 Laboratorio musicale “Ritmiamo”

Ore 19:30 – 21:30 Concerto “Fabio Hammond Orfanelli quartet”

A cura del Teatro San Carlino

 

 

MUSICISTI CRESCONO

 

“Note d’estate, un amore di musica!”

Ore 17.30 – 19.30 – Biblioteca Pier Paolo Pasolini

Festa della Musica 2017. Kermesse Musicale con Arts and Music school, Corale Polifonica  Laurentum San Romualdo, Coro P.A.C.A.O.

A cura di Sistema delle Biblioteche Centri Culturali di Roma Capitale

 

“Spazio ai musicisti”

Ore 18.00 – 24.00 – Conservatorio di musica “S. Cecilia” di Roma

Sul prestigioso palco della Sala Accademica del Conservatorio si alterneranno in diverse formazioni musicali, dal solista alla musica da camera, i migliori studenti del Conservatorio.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti disponibili

A cura del Conservatorio di musica “S. Cecilia” di Roma

 

 “Aspettando Don Giovanni”_ Opera Camion

Ore 18.00 – 19.00 – Biblioteca “Vaccheria Nardi”

La Youth Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma in collaborazione con i cantanti del progetto “Fabbrica”, porterà negli spazi della Biblioteca “Vaccheria Nardi” un programma di ouverture, arie e interludi strumentali da alcune delle opere più belle del repertorio.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti disponibili

A cura della Fondazione Teatro dell’Opera di Roma e del Sistema delle Biblioteche Centri Culturali di Roma Capitale

 

“Street Music”

Ore 18.00 – Giardini del Colosseo

Street music in un luogo simbolico come Colosseo/Arco di Costantino con i ragazzi musicisti dei Nuclei del Sistema delle Orchestre e dei Cori giovanili e infantili in Italia Onlus.

I Nuclei del Sistema che partecipano sono:

Musica Bene Comune (Roma)
Progetto Musica MAES – Miscellanea Arte e Scienza (Roma)
Collegium Musicum e Giovani Filarmonici Pontini (Latina)
Sonora Junior Sax (Avellino)

Il Sistema delle Orchestre e dei Cori giovanili e infantili in Italia Onlus, da alcuni anni, sta portando avanti un progetto rivoluzionario nel campo dell’educazione e formazione musicale per i bambini e i ragazzi sia in età prescolastica che in fascia scolastica.

Sono già oltre 15.000 bambini e ragazzi che partecipano alla crescita di questo importante progetto sociale, riuniti in più di 70 Nuclei distribuiti in 17 Regioni italiane.

A cura del Sistema Orchestre e Cori Giovanili e Infantili in Italia Onlus.

Per altre  informazioni  www.festadellamusica.beniculturali.it

 

“Piccoli talenti in concerto”

Ore 18.00 -19.10 – Chiesa di San Nicola da Tolentino

Gli allievi della scuola Musicali “Sfumature”, bambini e ragazzi dai 5 ai 12 anni, eseguono brani scelti da un repertorio classico e moderno.

Ingresso libero fino a esaurimento posti disponibili.

A cura di Ambasciata della Repubblica d’Armenia – Nelli Hakobyan e Diana Gabrielyan

 

 “Porte Aperte a Villa Gordiani”

Ore 18.30 – 20.30 – Scuola Popolare di Musica di Villa Gordiani

18.30 -19.30: esibizione delle band di allievi (pop-rock)

19.30-20.30: laboratorio di percussioni aperto al pubblico che potrà cimentarsi in un’esperienza musicale intuitiva.

A cura di Scuola Popolare di Musica di Villa Gordiani

 

“Testaccio in Musica”

Ore 18.30 – 23.30 – Ex Mattatoio di Testaccio

Un viaggio tra le poetiche dei diversi generi musicali e tra le proposte didattiche della Scuola Popolare di Musica di Testaccio.

ore 18.30 – Impro Jazz Ensemble diretto da Roberto Nicoletti

ore 21.00 – Orchestra di Organetti della Spmt diretta da Alessandro Parente

ore 22.00 – Ensemble di chitarre diretto da Massimo Nardi

ore 22.50 – Modern Piano a cura di Carlo Cittadini

Ingresso libero fino a esaurimento posti disponibili.

A cura della Scuola Popolare di Musica di Testaccio

 

“Jazz Oltre Night”

Ore 19.00 – 24.00 – Casa del Jazz

Concerti di allievi e docenti dei corsi di musica “Jazz Oltre”

Ore 19.00 (sala concerti della Casa del Jazz)

“Sicily Jass” di Michele Cinque (73′, Italia, 2015)

Documentario su Nick La Rocca, presentazione a cura di Andrea Polinelli.

ore 20.30 (parco della Casa del Jazz)

“Jazz Oltre Night” tre concerti alle ore 20.30, 21.30 e 22.30.

A cura di Azienda Speciale Palaexpo in collaborazione con il Conservatorio di Musica S. Cecilia

 

 “Voice and the City”_ I luoghi del canto

Ore 19.00 – 20.15 – Museo Napoleonico 

Dalle capitali europee con Mozart, Verdi e Rossini alla New York notturna del Blue Notes Jazz Club. 

Il concerto spazierà dal repertorio classico cameristico a brani d’opera tratti dai repertori storici per arrivare alle atmosfere del canto moderno con incursioni nel soul, nel blues e nel jazz e rivelerà un attento lavoro storico-stilistico e tecnico svolto all’interno del corso di canto del Liceo Musicale “Farnesina”. I cantanti e i musicisti sono tutti giovani artisti già inseriti nel mondo professionale.

Soprani: Désirée Giove, Elena Mele, Lavinia Martina Seitz

Tenore: Gabriele Sandi

Vocalist: Angelica Poletto, Asia Tamanti

Pianoforte: Gianmarco Tonelli, Alessandro Baccaro, Paolo Mari

A cura dell’Istituto Liceo Musicale “Farnesina” – Via dei Giuochi istmici, 64 Roma – e di M° Cristina Nocchi, docente di Canto

 

 “Insieme al Riverside”

Ore 20.00 – 24.00 – Riverside

Una serata tra diversi generi musicali con alcune Band della Scuola: si parte con il rock/jazz dei No One Direction (7 componenti); a seguire MISSunderstanding, band rock tutta al femminile (6 componenti); si prosegue con il jazz raffinato dei Kollektive Jazz (7 componenti); a finire il pop/rock dei Real Friends (6 componenti).

Ingresso libero fino a esaurimento posti disponibili.

A cura della Scuola Musica ‘Insieme Per Fare’

 

“Suono al pianoforte” _ Marco Accardo

Ore 20.00 – 22.00 – Piazza Balsamo Crivelli

Il tredicenne Marco Accardo suona al pianoforte

 

“Bach e il suo tempo”

Ore 20.30 – 22.00 – Teatro di Villa Torlonia

I brani proposti dalla Roma Youth String Orchestra in questo concerto conducono in un “viaggio” in mondi musicali diversi, espressione di modi differenti di fare musica dei Maestri Georg Friedrich Händel Johann, Sebastian Bach e Domenico Scarlatti, accomunati dalla ricerca dello stile applicata alla musica strumentale. A essi va riconosciuto il titolo di grandi innovatori delle forme che affrontarono, benché abbiano operato in ambiti di corte costretti dalla tradizione.

Ingresso libero con prenotazione obbligatoria allo 060608.

A cura di Associazione Culturale Insieme Oltre la Musica

 

 

MARATONE MUSICALI

 

“Traiano suona il piano”

Ore 18.00 – 23.00 – Mercati di Traiano

Maratona di concerti pianistici ad opera di giovani musicisti dalla classica al jazz. Con Puwei Zheng, Luca Filastro, Silvia D’Augello, Virgilio Volante e con la partecipazione straordinaria di Francesco Taskayali.

Ingresso libero fino a esaurimento posti disponibili.

A cura di Gaia Vazzoler e Matteo Ciampi

 

“Il Brigantaggio – I Figli del Vesuvio”

Ore 18.00 – 24.00 – Piazza del Campidoglio 

Gli alunni I Figli del Vesuvio (45/50 componenti) eseguiranno brani musicali attraverso i quali raccontano la storia del brigantaggio sud Italia.

A cura della Scuola Secondaria di primo grado “Massimo Li Pira” Nocera Inferiore (SA)

 

“Festa della Musica_Associazione culturale Pentagramma”

Ore 18:00 – 24:00 Largo di Pietralata (angolo via Castel Paterno)

Allievi ed insegnanti si esibiranno in vari generi musicali.

A cura di Associazione culturale Pentagramma

 

“Gruppi e cori musicali”

Dalle 18.00 alle 24.00 – Ristorante MITHOS

Gruppi e Cori Musicali vari

Per altre informazioni: www.festadellamusica.beniculturali.it

A cura di ComunitAppia

 

“The Barber Shop Ladies Quartet“

Ore 18.00-24.00 – Galleria Edarcom
Gruppo a cappella

Per altre  informazioni  www.festadellamusica.beniculturali.it

A cura di ComunitAppia

 

“Porte Aperte Musica Live No Stop”

ore 18.00 – 24.00 – Biblioteca Fabrizio Giovenale

MUSICA LIVE NO STOP. Otto gruppi:  Bianco & Nero, Duo Riccardo e Simone, Picarus, Coro Contilli, Kalimnos, Cororaro, 4 note per strada, CIP Orchestra. Si alterneranno partendo dalla musica di strada passando per il reggae, pop, rock e rhythm&blues, arrivando alle calde sonorità del funky jazz e della musica popolare, etnica e dei cantautori italiani.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...