Il gradito ritorno di Notti di Cinema a Piazza Vittorio

IMG_4558

Estate Romana celebra il suo 40° anniversario e per l’occasione torna una delle manifestazioni cinematografiche più amate dal pubblico: la storica arena di Piazza Vittorio nel quartiere esquilino festeggia la 19° edizione di Notti di cinema a Piazza Vittorio, organizzata da AGIS Lazio Srl, in collaborazione con Anec Lazio, Roma Capitale e CityFest – Fondazione Cinema per Roma. La rassegna si svolge dal 7 luglio al 10 settembre: due mesi di grande cinema fra i titoli più rappresentativi di questa stagione cinematografica, da quelli più spiccatamente autoriali ai più mainstream, spesso presentati da registi e attori.

Un progetto fortemente voluto e supportato da Agis Lazio, con il diretto coinvolgimento del Municipio I, dei comitati di quartiere (Piazza Vittorio – APS, Fondazione ENPAM, Comitato Piazza Vittorio Partecipata, Comitato Esquilino, Amici del Parco Carlo Felice) e degli operatori commerciali dell’Esquilino (Associazione Commercianti Piazza Vittorio).

Due i maxischermi allestiti nei giardini della piazza, la Sala Renato Nicolini e quella Paolo Bucci, dotati di tecnologia digitale di ultima generazione.

Tantissimi i film in cartellone, per 4 film a sera: si passerà dal pluripremiato omaggio al musical di La La Land all’ultimo raffinato lavoro dell’enfant prodige Xavier Dolan, È solo la fine del mondo; da Fortunata di Sergio Castellitto con una straordinaria Jasmine Trinca alla commedia campione di incassi di Ficarra e Picone, L’ora legale; dal Premio Oscar Moonlight al profondo ultimo lavoro di Gianni Amelio, La tenerezza, premiato ai Nastri d’Argento come miglior film. E ancora Rogue One: A Star Wars Story di Gareth Edwards, Captain Fantastic di Matt Ross, Guardiani della Galassia Vol. 2 di James Gunn, Logan – The Wolverine di James Mangold, Io, Daniel Blake di Ken Loach, Tutto quello che vuoi di Francesco Bruni, Mister Felicità di Alessandro Siani… Non possono mancare i titoli dedicati ai più piccoli: Alla ricerca di Dory, Animali fantastici e dove trovarli, La bella e la bestia, Il grande gigante gentile

Tra gli appuntamenti imperdibili dell’edizione 2017 di Notti di Cinema a Piazza Vittorio, le due rassegne sul Cinema Italiano curate dal presidente del SNCCI (Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani) Franco Montini: Itinerari Romani e L’insolito nel cinema italiano, che il lunedì e il giovedì propongono interessanti approfondimenti sul cinema di casa nostra, impreziositi dalla presenza di attori e registi che, prima e dopo la proiezione, incontreranno il pubblico. Tra i numerosi titoli previsti, l’anteprima di Taranta on the Road, divertente road movie ambientato in Puglia di Salvatore Allocca, che affronta il tema dell’emergenza migranti in modo fresco e originale; ma anche Piccoli crimini coniugali di Alex Infascelli e La stoffa dei sogni di Gianfranco Cabiddu.

Una ricca sezione è dedicata ai film musicali: il martedì sera è infatti dedicato al CityFest in musica, curato da Fondazione Cinema per Roma e Alice nella Città, con alcuni eventi live. Tra questi, il film concerto Rolling Stones Olé Olé Olé, Sing Street di John Carney, il documentario di Ron Howard, The BeatlesEight Days a Week, e Show People il film diretto nel 1928 da King Vidor che per l’occasione sarà musicato dal vivo. Tra gli italiani, il documentario Pino DanieleIl tempo resterà di Giorgio Verdelli, un viaggio attraverso le canzoni, i concerti e la vita del grande artista partenopeo.

Spazio anche alle anteprime, tutte ad ingresso libero fino ad esaurimento posti: il 19 luglio è la volta di Bionda Atomica, action-thriller con Charlize Theron e James McAvoy; ad agosto ci sarà Easy – Un viaggio facile facile, opera prima del regista Andrea Magnani e a settembre, per la chiusura della rassegna, un titolo a sorpresa che sarà svelato nei prossimi giorni.

Dal 6 al 9 settembre l’atmosfera di Notti di Cinema a Piazza Vittorio si arricchirà anche grazie alla tradizionale presenza di Locarno a Roma, che giunge quest’anno alla 17° edizione, per rivivere le emozioni della kermesse svizzera e per scoprire i film del 70° Festival del Film Locarno, proiettati in versione originale con sottotitoli italiani. In collaborazione con l’Ambasciata di Svizzera in Italia sarà previsto inoltre uno spazio espositivo dedicato alla storia del Festival e la proiezione di due titoli particolarmente rappresentativi della sua storia: Germania anno zero di Roberto Rossellini, Pardo d’oro nel 1948 e Das Fräulein di Andrea Staka, Pardo d’oro nel 2006.

IMG_4557

Erano 3 anni che per assenza di fondi e altri problemi non siamo riusciti a realizzare questo evento così amato, in un’arena che è finora la più importante d’Italia. Grazie all’Enpam e ad Aps di essersi messe in gioco per rilanciare Piazza Vittorio”, afferma Giorgio Ferrero, Presidente Anec-Agis Lazio in conferenza stampa. “Non più degrado ma cultura e partecipazione, per invertire una tendenza: è questo il fine di questa manifestazione, perché è facile fare impresa culturale in luoghi come il Colosseo o il Circo Massimo, molto meno in altri, come Piazza Vittorio“, afferma Sabrina Alfonsi, Presidente del I Municipio. “Sappiamo tutti che importanza hanno queste iniziative, specie dove c’è degrado e microcriminalità. Sono soddisfatto del fatto che 14 municipi su 15 abbiano la garanzia che sul proprio territorio ci sarà per tre anni un pezzo di Estate romana“, conclude il Vicesindaco Luca Bergamo.

Alberto Leali

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...